Verifiche

La “revisione” è il check-up completo di un veicolo che si effettua periodicamente presso le officine meccanicheautorizzate dal Ministero dei Trasporti per stabilire l’idoneità o meno del mezzo a circolare sulle strade europee. Qui di seguito sono chiariti i punti più importanti di questa operazione. Vi ricordiamo di presentarvi presso la nostra  officina muniti di libretto di circolazione.

Controlli revisione

IDENTIFICAZIONE VEICOLO

Controllo del libretto di circolazione, passaggi di proprietà effettuati e trascritti, leasing o finanziamenti scaduti, impianti a gas o metano installati e scadenza bombole (4 o 5 anni metano, 10 anni GPL), gancio di traino e carrello appendice (anche il carrello appendice và portato alla revisione). Il numero di telaio e la targa del veicolo, devono essere perfettamenteleggibili.La targhetta VIN deve essere presente e non deteriorata. E’ necessaria la ripunzonatura del numero di telaio in caso di numero illegibile per corrosione; Inoltre, in caso di errori di trascrizione sulla carta di circolazione occorre effettuare una correzione, infine, in caso di targa non conforme alle norme stabilite si deve procedere alla reimmatricolazione del veicolo. Si ricorda che tutte queste operazioni devono essere eseguite presso gli uffici della locale M.C.T.C.

DISPOSITIVI DI FRENATURA
Controllo freno di servizio (stato generale, efficienza, equilibratura), freno di soccorso, freno di stazionamento (stato meccanico, efficienza), usura dei dischi e tasselli.L’ABS se presente non deve presentare anomalie.
•tutte le parti dell’impianto frenante ed i relativi organi devono essere in perfette condizioni;
•i freni di servizio devono rallentare ed arrestare il veicolo in modo sicuro, rapido ed efficace;
•il freno di stazionamento deve mantenere il veicolo fermo in pendenza.

STERZO
Stato meccanico, gioco dello sterzo, fissaggio del sistema, tiranteria e snodi, idroguida/servosterzo, cuscinetti ruote.

VISIBILITA’
I cristalli, oltre che essere omologati e conformi, devono essere integri e privi di difetti (fratture, lesioni, righe), la visiblità non deve essere ostruita da adesivi o simili. I dispositivi di pulizia (spazzole , motorino, lavavetro e tergicristallo) devono funzionare in maniera ineccepibile. I dispositivi antiappannamento (ventilazione interna e sbrinamento) devono funzionare. I specchietti retrovisori devo essere presenti ed in ottimo stato.

ORGANI DI ILLUMINAZIONE
Presenza e posizione dispositivi. Proiettori anabbaglianti e abbaglianti (omologazione, efficienza, commutazione, orientamento), luci di posizione, luci di arresto, indicatori di direzione, fendinebbia, luci targa, luci retromarcia, spie cruscotto.

ASSI, RUOTE, PNEUMATICI, SOSPENSIONI
Assi, bracci, cerchi, molle, ammortizzatori, pneumatici (battistrada,dimensioni, indice di carico, efficienza).

SCOCCA, TELAIO, CARROZZERIA
Controllo stato generale (la carrozzeria non deve essere gravemente danneggiata, non devono essere presenti parti concorrosione passante, non vi devono essere parti di carrozzeria taglienti), conformità, masse, fondi, serbatoio e tubi carburante, numero di sedili, gancio traino, impianti di alimentazione a G.P.L. o metano, porte e serrature, attacchi sospensioni, dispositivo paraincastro posteriore, fissaggio scappamento.

ALTRI EQUIPAGGIAMENTI
Fissaggio sedili, volante, contachilometri, avvisatore acustico, triangolo, adattamenti per disabili (omologazione, efficienza), cinture di sicurezza, fissaggio batteria, comandi elettrici e pedaliera, ruota di scorta.

EFFETTI NOCIVI
Controllo del vano motore: lubrificazione (trafilaggi, perdite), trasmissioni (omocinetici, cuffie, differenziale) e raffreddamento (radiatore, tubazioni): assenza di perdite e gocciolamenti, silenziatore, (omologazione, fissaggio, efficienza), catalizzatore/retrofit, controllo emissioni gas (motori a benzina) o fumi di scarico (motori diesel).

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